Cos’è l’osteopatia
La medicina osteopatica è un sistema di diagnosi e trattamento che, pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali, non prevede l’uso di farmaci e, grazie a specifiche manovre, si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico.
L’osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme, e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.
L’osteopatia nasce dall’intuizione di Andrew Taylor Still, medico americano, che nel 1874 inizia a rifettere sulle correlazioni globali alla base della salute del nostro organismo, fondando nel 1882 il primo collegio di medicina osteopatica a Kirksville nel Missouri.
Lo sai che?
Nel 2002 l’osteopatia viene riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e inserita tra le medicine non convenzionali a titolo di partecipazione al mantenimento della salute.
Cosa cura l’osteopatia
Patologie dell’apparato muscolo-scheletrico
- Lombalgie
- Sciatalgie
- Cervicalgie
- Emicranie
- Cefalee
- Dolori articolari
- Epicondiliti
- Gonalgie
- Patologie della colonna vertebrale (cifosi, scoliosi, ecc.)
Con l’osteopatia è possibile curare anche problemi viscerali:
- Gastrite
- Colite
- Ernia iatale
- Problemi intestinali
Rieducazione posturale
Un lavoro posturale in metodica Mézières per ritrovare il giusto equilibrio morfo-strutturale e mantenerlo nel tempo.
OSTEOPATIA E PEDIATRIA
Il trattamento osteopatico, con un approccio delicato e dolce senza dolore, viene applicato con successo in neonatologia.
OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA
OSTEOPATIA E ORTODONZIA
Ortodontisti e osteopati si integrano e possono collaborare nell’eliminazione di problemi a bocca, denti, mandibola e ossa craniche.
Per avere un consulto o prenotare una visita osteopatica contattaci
CENTRO OSTEOPATIA INTEGRATA
Siamo in
Via Svizzera, 243 Grosseto 58100
Chiama
Scrivi